Home NEWS P.I.P.P.I., Programma di Interventi Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione

P.I.P.P.I., Programma di Interventi Per la Prevenzione dell’Istituzionalizzazione

153
0

Il progetto P.I.P.P.I. è un programma di intervento rivolto a famiglie con figli di età compresa tra gli 0 e gli 11 anni, che si trovano a fronteggiare situazioni impegnative in cui può risultare difficile garantire ai figli e a tutta la famiglia un giusto benessere. La finalità di P.I.P.P.I. è costruire una alleanza tra tutte le persone che hanno a cuore la crescita del bambino per aiutare i genitori a continuare a vivere insieme ai propri figli.

P.I.P.P.I. vuole creare uno spazio di incontro e collaborazione tra i genitori, i parenti e le persone vicine alla famiglia, gli assistenti sociali, gli psicologi, gli educatori e gli insegnanti che quotidianamente accompagnano i genitori e i loro bambini.

In particolare il programma persegue la finalità di innovare le pratiche di intervento nei confronti delle famiglie cosiddette negligenti al fine di ridurre il rischio di maltrattamento e il conseguente allontanamento dei bambini dal nucleo familiare. L’obiettivo primario è dunque quello di aumentare la sicurezza dei bambini e migliorare la qualità del loro sviluppo. Esso propone linee d’azione innovative nel campo dell’accompagnamento della genitorialità vulnerabile.

Sono coinvolte diverse figure professionali che verranno di volta in volta definite a partire dalle necessità della famiglia, quali assistenti sociali, educatori, psicologi e insegnanti. P.I.P.P.I. è sostenuto dal Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro e coordinato dal Laboratorio di Ricerca e Intervento in Educazione Familiare (LabRIEF) dell’Università di Padova che aiuterà a trovare il metodo migliore perché le diverse azioni previste servano davvero a migliorare la situazione di ogni famiglia .P.I.P.P.I. riconosce la centralità del genitore nell’educazione dei bambini. Per questo partecipa insieme agli altri operatori ad ogni decisione che riguarda sé e i propri figli. Prendere parte a P.I.P.P.I. significa:

  • individuare insieme agli operatori i bisogni del bambino e le azioni da fare per soddisfarli;
  • partecipare agli incontri previsti con gli operatori;
  • rispettare gli impegni concordati
Articolo precedenteIl progetto sperimentale nazionale Care Leavers
Articolo successivoPIS – PRONTO INTERVENTO SOCIALE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui