Home ORGANI DEL CONSORZIO

ORGANI DEL CONSORZIO

  • Assemblea dei Sindaci
  • Consiglio di Amministrazione(CdA)
  • Presidente del Consiglio di Amministrazione
  • Il Direttore

 

L’Assemblea rappresenta la diretta espressione degli Enti aderenti. È l’organo istituzionale del Consorzio, con funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo. L’Assemblea è composta dai legali rappresentanti degli Enti consorziati o loro delegati, ciascuno con responsabilità pari alla quota di partecipazione. Il Presidente e il Vice Presidente sono eletti, per la prima volta, dall’Assemblea a maggioranza assoluta, sia in prima che in seconda convocazione, fra i suoi componenti con deliberazione distinta e a scrutinio segreto. Per l’elezione del Presidente e del Vice Presidente ciascun componente dell’Assemblea dispone di un voto individuale. In seconda convocazione, in caso di parità di voti, è eletto il candidato che ha la maggiore età. Il Presidente e il Vice Presidente durano in carica tre anni, e la carica decade con la cessazione dalle funzioni del sindaco dell’Ente rappresentato nel consorzio. Dopo il primo triennio, e per tutti i successivi, la carica di Presidente e di Vice Presidente è attribuita con delibera dell’Assemblea al Sindaco del comune che rispettivamente segue nell’ordine decrescente il peso demografico rappresentato nel consorzio.

 

Il Consiglio d’Amministrazione è composto da tre membri, compreso il Presidente ed il vice Presidente, nominati o revocati dall’Assemblea del Consorzio ed esterni ad essa, purché in carica
nei rispettivi Enti in qualità di assessore o di consigliere comunale. Ciascun componente dell’Assemblea nomina o revoca il componente di riferimento nel Consiglio di Amministrazione. I componenti del Consiglio d’Amministrazione durano in carica cinque anni e possono essere rinominati una sola volta dopo il primo mandato.

 

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione e il Vice Presidente sono eletti dall’Assemblea fra i componenti del Consiglio di Amministrazione nella prima adunanza di insediamento, con voto singolo e disgiunto. Risultano eletti coloro che ottengono il maggior numero di voti e, nel caso di parità, assume la carica il più anziano per età.

 

Il Direttore del Consorzio è nominato dal Consiglio di Amministrazione, nel rispetto della normativa vigente, su proposta del Presidente che ne dà comunicazione all’Assemblea nella prima seduta utile. L’atto di nomina stabilisce il trattamento economico da riconoscere, con riferimento ai valori spettanti alla qualifica dirigenziale degli Enti Locali. Il direttore dura in carica massimo cinque anni, e può essere rinominato, previa valutazione della performance, come prevista al comma 7.