Home NEWS Manifestazioni d’Interesse a Progetti d’Inclusione per il Reddito di Dignità 2023 negli...

Manifestazioni d’Interesse a Progetti d’Inclusione per il Reddito di Dignità 2023 negli Ambiti Territoriali Sociali

282
0

Il Consorzio Ciisaf rende noto che è aperta la possibilità di presentazione di Manifestazioni d’Interesse a Progetti d’Inclusione per il Reddito di Dignità 2023 negli Ambiti Territoriali Sociali (in attuazione della L.R. n. 3/2016) ai sensi della “Nuova disciplina in materia di tirocini extracurriculari” stabilita dalla Legge Regionale 10 novembre 2023, n. 26.

Preso atto che la nuova disciplina in materia di tirocini extracurriculari, all’art. 5 “Soggetti ospitanti, limiti numerici e premialità”, comma 1 e 2, stabilisce i nuovi requisiti che devono essere posseduti al momento dell’attivazione del tirocinio e per tutta la durata del percorso formativo, la Regione Puglia ha successivamente approvato l’A.D. n. 429 del 17/05/2024 con il quale ha adottato l’Allegato B che dovrà essere presentato da tutti i soggetti ospitanti già presenti nel Catalogo Regionale RED e l’Allegato A per i nuovi soggetti ospitanti che intendono iscriversi al Catalogo.
Possono proporre progetti di tirocinio per i beneficiari del ReD 2023, tutti i soggetti pubblici e privati con personalità giuridica (con esclusione, dunque, delle persone fisiche), dotate di autonomia operativa e che abbiano almeno una sede operativa sul territorio regionale pugliese. Essi andranno a popolare il Catalogo di Ambito Territoriale distinto in 3 Sezioni:
Sez. A Tirocini per l’Inclusione —Soggetti pubblici;
Sez. B Tirocini per l’Inclusione — Soggetti privati;
Sez. C Progetti di sussidiarietà e prossimità nelle comunità locali — Soggetti Privati.
Ciascun soggetto proponente definisce le sedi di svolgimento del progetto e dei relativi tirocini. Ogni sede indicata verrà automaticamente attribuita nel Catalogo dei “Progetti di tirocinio per l’inclusione sociale e Progetti di Sussidiarietà” dell’Ambito territoriale in cui è ubicata la stessa.
La Regione Puglia ha aggiornato il Catalogo Regionale RED in base alle nuove disposizioni in materia di tirocini, consultabile utilizzando l’apposita piattaforma informatica accessibile all’indirizzo https://pugliasociale-spid.regione.puglia.it, attraverso il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), messo a disposizione dalla Regione Puglia a partire dal 03/06/2024 dalle ore 12.00.

Allegati:
Manuale utente
Allegato A “Fac Simile di manifestazione di Interesse per progetti di tirocinio per l’inclusione socialeprogetti di sussidiarietà e prossimità”
Allegato B “Autodichiarazioni soggetto ospitante ai sensi della L.R. n. 262023”
Determinazione dirigenziale n. 429 del 17.05.2024

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui